1. Mode: OFF Quando partite per la vostra meritata e sospirata vacanza, spegnete cellulare, pc e tablet. A meno che non sia strettamente necessario, cercate di perdere ogni contatto con la routine quotidiana che seguite durante l’anno, specialmente per quanto riguarda mail di lavoro, telefonate, e social in generale. Questo vi permetterà di concentrarvi su ciò che state vivendo, e l’esperienza della vacanza, che sia di relax o di grande attività, vi permetterà di ossigenare la vostra mente e ripartire più “freschi” al vostro ritorno.
2. Agenda Partite per le vacanze programmando il rientro almeno un giorno prima del vostro ritorno sul posto di lavoro: per esempio, se dovete tornare in ufficio il lunedì, cercate di fare rientro a casa il sabato. Avrete così modo di ri-abituarvi al vostro “habitat naturale”, utilizzando questa piccola parentesi nel “limbo” per eventuali pulizie, spesa, bucato, o banalmente per riprendere fiato prima di ripartire.
3. Let's wash! Al rientro dalle ferie, utilizzate le giornate di bucato per fare ordine anche nella vostra testa e riprendere il contatto con la realtà: svuotate subito le valigie quando arrivate a casa, in modo da mettere tutto in ordine prima del rientro al lavoro. Rientrare a casa dall’ufficio nei primi giorni e trovare tutto in ordine, vi darà una piacevole sensazione di sollievo.
4. Let's cook! Appena tornati, pensate a cosa vorreste mangiare nei giorni successivi, e cercate di preparare qualcosa di “casalingo”, che magari vi sia mancato in vacanza, come un bel piatto di pastasciutta, o una bella pizza. Il buon cibo vi metterà senz’altro di buonumore, e vi aiuterà ad affrontare il rientro con un altro spirito.
5. Good vibes Durante la vacanza, se siete davvero riusciti a “staccare” il cervello e godervi il periodo di pausa, avrete sicuramente fatto una bella scorta di relax. Cercate di conservarla almeno per la prima settimana dopo il vostro rientro in ufficio, prendendo le cose con calma e cercando di non strafare.